NEXT GEN: ANCHE ANDREA PELLEGRINO A CACCIA DI UNA WILD CARD!

2 novembre 2018

MILANO – Si comincia. Con la cerimonia del sorteggio delle qualificazioni italiane è scattata l’operazione Next Gen 2018. Allo Sporting Milano 3 di Basiglio sono tutti pronti per partire, con l’obiettivo di scoprire chi, tra gli otto azzurri presenti, riuscirà a guadagnarsi un posto insieme ai 7 migliori under 21 al mondo, in gara dal 6 al 10 novembre al Polo Fieristico di Rho.

Dall’alto al basso, il tabellone tricolore vede queste quattro sfide: Brancaccio-Balzerani, Fonio-Dalla Valle, Pellegrino-Giacomini e Berrettini-Caruana. Un torneo apertissimo, perché nessuno può essere considerato chiaramente al di sopra degli altri. Così, da oggi a domenica 4 il pubblico potrà divertirsi nell’assistere a sfide che non avranno favoriti, e che dunque potrebbero rimanere in equilibrio per cinque set.

Sì, cinque set e non tre, perché anche allo Sporting si giocherà – come pure nelle Next Gen Atp Finals – sulla lunga distanza, ma coi set ridotti ai quattro game e tie-break sul 3-3. Le altre regole sperimentali che si applicheranno durante le qualificazioni sono lo shot clock, il no-ad sul 40-40 e il no-let, oltre al riscaldamento abbreviato e alla nuova policy per il pubblico, libero di entrare e uscire dalle tribune in qualsiasi momento.

Non ci saranno invece, a Basiglio, l’arbitraggio elettronico, e così pure il coaching e il nuovissimo ‘towel-rack’, che nei match in Fiera obbligherà i giocatori a prendersi da soli l’asciugamano, evitando dunque di ricorrere all’aiuto dei raccattapalle. L’inizio dei match allo Sporting Milano 3 di Basiglio è previsto venerdì alle ore 12, con Giacomini-Pellegrino. A seguire, il derby romano Caruana-Berrettini, Brancaccio-Balzerani e Fonio-Dalla Valle. Sabato e domenica, invece, si scenderà in campo a partire dalle 15.

fonte: Federazione Italiana Tennis

Potrebbe interessarti
Campionati Regionali Assoluti: Bari, Francy Pannarale vince il titolo di doppio
Torneo di Natale: 18^ edizione, da ieri è possibile iscriversi on-line
SERIE A1: DOMANI LA DIRETTA FACEBOOK DI ANGIULLI – PARIOLI!!!
Serie A1: domenica la diretta Facebook di tutti gli incontri