Attività NazionaliCampionati a squadre
garbin-angiulli
4 ottobre 2016

Tathiana Garbin è la nuova capitana di Fed Cup

La 39enne tennista azzurra nata a Mestre, ex numero 22 del ranking WTA, succede a Corrado Barazzutti.

Tathiana Garbin è la nuova capitana di Fed Cup. La 39enne tennista azzurra nata a Mestre, ex numero 22 del ranking WTA, succede a Corrado Barazzutti, il più longevo capitano nella storia del tennis italiano: “Succedo ad un capitano che ha scritto la storia del tennis azzurro – le prime dichiarazioni della neo capitana – Sono onoratissima per questa responsabilità e proverò in tutti i modi a ricambiare la grande fiducia che mi è stata accordata. Ringrazio Corrado e, soprattutto, la Federazione Italiana Tennis che mi ha voluto offrire questa occasione bellissima e stimolante. E’ una magnifica opportunità. L’obiettivo è tornare subito nel Gruppo Mondiale della Fed Cup, il primo passo sarà la sfida contro la Slovacchia in programma il prossimo febbraio”.

Nel palmares di Tathiana Garbin un titolo del circuito WTA (Budapest 2000) e quattro finali mentre in doppio vanta ben 11 titoli nel circuito maggiore. In carriera ha giocato 45 tornei dello Slam raggiungendo il quarto turno al Roland Garros nel 2004. Sempre a Parigi, nel 2004, è stata la prima giocatrice italiana a battere la numero uno del mondo dell’epoca, la belga Justine Henin.

Ci piace ricordarla con la maglia dell’Angiulli quando, nel 2012, naturalmente da capitana giocatrice del team di serie C della polisportiva barese, trascinò letteralmente le sue compagne di squadra alla conquista della serie B nazionale. Proprio dalle sue corde e da quelle di Martina Zerulo nel doppio di spareggio arrivò il punto decisivo che permise alle baresi di salire in serie B. Di quella squadra facevano parte anche Francesca Dell’Edera, Alessia Perrone e Francesca Maria Pannarale.

Dopo 15 anni, quattro vittorie mondiali e 36 presenze sulla panchina azzurra, Corrado Barazzutti (da sempre grande amico dell’Accademia Tennis Bari…) lascia, con il consenso della Federazione Italiana Tennis , il ruolo di capitano di Fed Cup mantenendo però quello di capitano di Coppa Davis.

About this author

Attività Nazionali
 
Tathiana Garbin è la nuova capitana di Fed Cup. La 39enne...
 
Mara Santangelo torna in Accademia! L’ex campionessa azzurra, vincitrice nel 2007...
 
Secondo successo consecutivo per Andrea Pellegrino. Il 19enne pugliese, reduce dalla...
 
Una decina di titoli conquistati in giro per i tornei Open...
 
Some title Some author
Some excerpt
 
Some title Some author
Some excerpt
Tathiana Garbin è la nuova capitana di Fed Cup. La 39enne...